Grotta di Serracozzo e Valle del Bove

Grotta di Serracozzo e Valle del Bove

 

La grotta di Serracozzo è probabilmente una delle più belle grotte di scorrimento lavico presenti sull’Etna.

La sua formazione è collegata all’eruzione dell’Etna del 1971, eruzione che giunse alla porte di Fornazzo, piccolo paesino a 750 metri di quota sul versante est dell’Etna, da dove ha inizio tra l’altro la strada Mareneve che porta fino alla stazione turistica di Piano Provenzana e a Linguaglossa.

Il sentiero per raggiungere la grotta parte da circa 1740 metri di quota, nei pressi del Rifugio Citelli, e si addentra nel bosco, attraversando diversi piccoli “sciambri”, ovvero torrenti lavici, che è possibile vedere scorrere, solo in caso di piogge o a fine inverno inizio primavera, per via dello scioglimento delle nevi.

L’accesso alla grotta è piuttosto angusto, ma subito dopo l’ingresso si può stare tranquillamente in piedi per godersi lo spettacolo di questa meravigliosa grotta, con i suoi colori, la luce che fa capolino tra le fessure poste sulla volta, che rende l’atmosfera veramente unica e magica.

Una volta arrivati alla Grotta e averla visitata, si può proseguire, fino a circa 2000/2100 metri quota, per raggiungere un magnifico belvedere sulla Valle del Bove e sui Crateri Sommitali.

Nel complesso, il percorso non è facilissimo, ma nemmeno troppo difficile, diciamo che con un minimo di predisposizione al camminare e con un passo adeguato, si può affrontare.

L’eventuale fatica per raggiungere la Grotta e ancora di più il belvedere in quota, è senza dubbio ripagato dallo spettacolo una volta giunti sul posto !

.

Difficoltà percorso : media

Lunghezza percorso : 6,5  km A/R

Numero massimo di partecipanti : 10/12 (se il numero è maggiore, sarà necessaria la presenza di una seconda guida o di personale dello staff)

Per prenotare contattaci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 3287512110 anche via Whatsapp

N.B. Per confermare la prenotazione è necessario versare un acconto, pari alla metà del costo dell'escursione